Image Alt

Barbacane

finitura levigato

 

Fotografia di barbacane "classico" per camini in cotto

Il barbacane in cotto fatto a mano

Nell’architettura tradizionale, soprattutto quella veneziana, il barbacane è una struttura che veniva utilizzata per aumentare lo spazio abitativo senza per questo diminuire la viabilità pedonale.
In genere si trattava di travature in legno o pietra che permettevano al primo piano dello stabile di sporgere rispetto alla via sottostante.

Il camino utilizzo principale del barbacane, ma non solo

La sua forma e, in un certo senso, anche la sua funzione viene riproposta nell’ambito dell’architettura dei camini.
Ecco che i barbacane, nelle loro svariate forme e dimensioni, assurgono il compito di sorreggere la cappa dei camini oppure di sotto gronda e, perché no, anche come reggi mensola.

La loro forma deriva direttamente dai vecchi barbacani veneziani mentre il materiale utilizzato è il cotto, un materiale che sappiamo lavorare e plasmare grazie alla passione che viene messa nella fabbricazione di ogni singolo pezzo.
Un camino arricchito con i barbacani sarà un camino che emozionerà anche da spento, perché trasmetterà morbidezza e un calore dal sapore antico.

Caratteristiche estetiche e pratiche del barbacane della Fornace Palmucci

In catalogo sono disponibili diverse misure, colori e finiture per meglio adattarsi alle differenti esigenze estetiche e di design.
Utilizzato come reggi mensola donerà all’ambiente circostante fascino e importanza nello stesso tempo. La combinazione cotto-legno, ad esempio, è sempre gradita e piacevole a vedersi non solo nelle location dichiaratamente country, ma anche in quelle situazioni architettoniche dove l’impronta deve essere quella del recupero dei materiali antichi.

I barbacane Palmucci sono il valore aggiunto alla bellezza del vostro camino oltre a rientrare nei parametri della bioarchitettura, infatti sono completamente eco-compatibili.
Aggiungi un tocco di classe e armonia al tuo camino tramite i barbacane in cotto, il risultato ti sorprenderà.